contattaci allo 085 906 1462 o segreteria@studiomililli.it

Maurizio Mililli

Maurizio Mililli

Avvocato
Patrocinante in Cassazione

Laureato nel 1997
presso Alma Mater Studiorum Bologna

Iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Chieti

si occupa di: diritto bancario, crisi d’impresa, trasporti, diritto penale, diritto amministrativo

Biografia

Ho maturato una significativa esperienza in diritto bancario ed, in tale contesto, mi occupo delle questioni connesse all’esercizio di azioni di ripetizione di indebito per anatocismo, interessi ultra legali ed usurari.

Mi occupo, altresì, di diritto dei trasporti ed in particolare del recupero, in favore dei vettori, dei costi minimi della sicurezza ex art. 83 bis D.L. 112/2008.

Sono membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Chieti nonché della commisione antiusura istituita presso la prefettura di Chieti.
Sono stato professore a contratto di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nella facoltà di Scienze Politiche (corso di studio in scienze criminologiche applicate) nonché cultore della materia presso la Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, diritto pubblico dell’economia e diritto pubblico comparato presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara nella facoltà di Economia, con i Professori Giampiero Di Plinio e Marcello Salerno.
Sono stato ufficiale dei carabinieri di complemento.

Pubblicazioni ed attività di ricerca

Pubblicazione sulla rivista “IL MONDO GIUDIZIARIO” con sede in Roma Viale Angelico 90, (nn. 44,45,46, rispettivamente del 1 novembre 2004, 8 novembre 2004, 15 novembre 2004) del saggio: “alla ricerca di un mito: la configurabilità della truffa processuale”.

In corso di elaborazione e pubblicazione con la casa editrice Giuffrè, di un saggio breve sul tema degli anatocismi bancari, degli interessi ultralegali ed usurari.
Attività di ricerca post universitaria con il Prof. Nicola Mazzacuva sul tema dei reati societari, con particolare riferimento al falso in bilancio.

Pubblicazione della sentenza del Tribunale di L’Aquila n. 745/05 del 14.10.2005 sulla riviste lex Italia e PQM – in tal ultima, con nota del Prof. Diego De Carolis -, relativa a giudizio, su tesi da me proposte ed accolte dal Collegio giudicante, in ordine all’efficace e tempestiva rimozione della causa di ineleggibilità, afferente la figura del consigliere di amministrazione di ente pubblico economico.
In tale contesto, ho approfondito il tema dell’esatto inquadramento sistematico dell’ente collettivo in parola e, dell’applicabilità ad esso degli istituti dettati in materia di società di capitali;

E’ stata pubblicata sulla rivista online lex Italia la sentenza n. 949/98 T.A.R. PESCARA relativa all’annullamento della delibera di revoca del difensore civico adottata dal commissario straordinario, relativa al procedimento n. 72/2007 reg. ric. nell’ambito del quale ho assunto la veste di difensore del predetto difensore civico del Comune di Ortona.

 

 

Gli ultimi articoli di Maurizio Mililli