contattaci allo 085 906 1462 o segreteria@studiomililli.it

“Il folle e il criminale. Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG). Pericolosità sociale e riforma del codice penale” – 26 novembre, ore 16,30 Ortona Teatro F.P.Tosti

“Il folle e il criminale. Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG). Pericolosità sociale e riforma del codice penale” – 26 novembre, ore 16,30 Ortona Teatro F.P.Tosti
il folle e il criminale

 

 

Anche quest’anno il nostro Studio è onorato di essere al fianco dell’Associazione Romano Canosa per gli Studi Storici nell’organizzazione del convegno “Il folle e il criminale. Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) Pericolosità sociale e riforma del codice penale” che si terrà presso il Teatro Tosti sabato 26 novembre 2016 alle ore 16,30.

Si discuterà del difficile percorso di sostituzione degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) con i REMS (Residenze per le Misure di Sicurezza) -istituiti con la Legge 81 del maggio 2014-, affiancando il punto di vista di psichiatri e psicologi (Luigi Benevelli e Alessandro Sirolli), magistrati (Roberta Cossia) che svolgono – o hanno svolto – un lavoro sul campo, a quello di studiosi universitari di formazione diversa (sociologia, geografia diritto penale) quali Ciro Tarantino, Università della Calabria, Franco Farinelli Università di Bologna e Marco Pelissero Università di Genova, col compito di stimolare una riflessione sulle implicazioni culturali, sociali e politiche di un fenomeno prismatico come la follia.

Un evento di grande interesse, non solo giuridico, realizzato nel ricordo di Romano Canosa, illustre magistrato e storico, autore del testo “Storia del manicomio in Italia dall’Unità ad oggi” (Ed. Feltrinelli).